PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "CRIADA" DI ANNALISA MARTINO

La categoria

16/08/2014

Criada nasce dal bisogno di sottrarre all'oblio il racconto di una vita. Nel corso di un'esistenza, si compiono, spesso, gesti privi di un'apparente risonanza. Privi, cioè, di un'eco che li propaghi, li tramandi e li depositi per sempre nel libro della Storia.
Non tutti hanno accesso all'immortalità dei ricordi. Esistono uomini e donne, ancorché grandi, che restano per sempre confinati nell'ombra. E vengono inghiottiti nel nulla.
L'autrice vuole raccontare una vita semplice, di una donna semplice, che ha offerto, però, con la forza del suo affetto, preziosi insegnamenti a chi ha avuto la fortuna di conoscerla. E proprio per questo ha il diritto di essere ricordata.
È un libro sull'amore gratuito e disinteressato. È un libro sulla vita e sulla felicità. Sull'umiltà della conoscenza e sul piacere di apprendere. Sul dolore e sulla rinuncia, sulla gioia e sulla ricompensa, sulla brutale ingiustizia e sul riscatto morale, intesi come elementi costitutivi della vita.
Annalisa Martino è nata a Cosenza nel 1959, laureata in filosofia, insegna Lettere in una scuola secondaria a Rosate (Milano). Si interessa di integrazione interculturale e di tecnologie e web applicati alla didattica. Scrive su alcune testate locali e online, dove si occupa di scuola, libri, politica e intercultura

indietro

torna all'inizio del contenuto