Domanda di adozione

La prima cosa da fare per chi desideri adottare un bambino è individuare il Tribunale dei Minorenni competente per il territorio di residenza[1] e presentare all’ufficio di cancelleria civile la domanda "dichiarazione di disponibilità  all'adozione” . Si tratta di una domanda in carta semplice valida per 3 anni e rinnovabile. Essa deve essere accompagnata da tutti i documenti necessari a provare la presenza dei requisiti necessari:

·         Certificato di nascita dei richiedenti;

·         Stato di famiglia;

·         Dichiarazione di assenso all’adozione da parte dei genitori dei coniugi. In caso di decesso, il certificato di morte;

·         Certificato del medico di base;

·         Modello 101 o 740 o busta paga;

·         Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti;

·         Dichiarazione che attesti lo stato di non separazione dei coniugi.

Ogni Tribunale potrà richiedere documenti di altro genere pertanto è necessario recarsi sempre alla cancelleria del tribunale territoriale per avere tutte le informazioni aggiornate.





[1] Nel caso di cittadini italiani residenti all'estero, il tribunale competente al quale ci si deve rivolgere per inoltrare la domanda, è quello dell'ultimo domicilio dei coniugi e, in mancanza di precedente domicilio, il Tribunale per i minorenni di Roma.

torna all'inizio del contenuto