Servizio Volontario Europeo

 

Il Servizio Volontario Europeo aspira a sviluppare solidarietà e promuovere tolleranza fra i giovani, principalmente per rafforzare la coesione sociale nell'Unione Europea. Promuove la cittadinanza attiva e la comprensione reciproca fra i giovani.
chi può partecipare allo SVE
Tutti i giovani fra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in un Paese del Programma o in un Paese Partner. Il limite dei 30 anni è riferito alla data di presentazione della domanda, ossia 31 anni non compiuti nel momento in cui ci si candida.
quanto l'apprendimento è importante nello SVE
Lo SVE è un servizio di apprendimento: attraverso esperienze non formali i volontari acquisiscono competenze per il loro sviluppo personale, educativo e professionale, così come per il loro inserimento sociale. Gli elementi di apprendimento consistono nella definizione concordata dei risultati attesi, dei processi, dei metodi, nella certificazione delle competenze acquisite, nella partecipazione del volontario nel ciclo di formazione e nel continuo supporto nelle attività, linguistiche e personali, includendo meccanismi di prevenzione e gestione della crisi.
che cos'è un'attività SVE
Lo SVE è realizzato attraverso attività organizzate in partenariato fra organizzazioni legalmente stabilite che inviano o accolgono volontari. Un'attività SVE è composta da: Preparazione, Attività di volontariato, valutazione. Le Attività devono:
·         Avere luogo in un paese diverso da quello in cui il volontario risiede;
·         Essere non pagate e senza scopo di lucro;
·         Avere una durata limitata (max. 12 mesi);
·         Rappresentare un chiaro valore aggiunto europeo o internazionale;   
·         Servire al beneficio della comunità;
·         Non essere sostituzione di manodopera.
in quali ambiti le attività possono avere luogo
Un' attività SVE può riguardare una varietà di aree: cultura, giovani, sport, servizi sociali, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo.
qual’ è la differenza fra lo SVE individuale e lo SVE di gruppo
Uno SVE individuale coinvolge unicamente un volontario, un'organizzazione d'invio ed un'organizzazione d'accoglienza. Uno SVE di gruppo permette ai volontari di prendere parte collettivamente ad un'attività a livello locale, regionale, nazionale, Europeo od internazionale e di beneficiare dall'esperienza d'apprendimento sia individuale che collettivo. Possono partecipare fino a 100 volontari sia nella stessa organizzazione d'accoglienza che suddivisi in sotto gruppi destinati a diverse organizzazioni d'accoglienza.
qual’ è la durata di un progetto SVE
Le attività dello SVE devono avere una durata minima di 2 mesi ed una durata massima di 12 mesi. 
Nel caso di attività inclusive che prevedano la presenza di giovani con minori opportunità o per le attività di gruppo, se debitamente giustificate, è ammessa una durata minima di 2 settimane.
i giovani con minori opportunità possono partecipare allo SVE
Sono stati fatti particolari sforzi e sono stati dati particolari incentivi per permettere ai giovani con minori opportunità, inclusi i giovani con disabilità, di partecipare attivamente allo SVE. Tali attività "inclusive" sono aperte ai giovani dai 16 ai 30 anni, a condizione che siano fornite una preparazione adeguata e personalizzata, ed un percorso di accompagnamento al progetto.
documento che attesta la partecipazione all'esperienza SVE
Ogni volontario riceverà uno Youth pass, che descriverà e legittimerà il percorso di educazione non formale. Questo documento può essere un grande beneficio per il percorso educativo e professionale del volontario. Attraverso lo Youth pass la Commissione europea assicura che l'attività del volontario sia riconosciuta come un'esperienza educativa ed un periodo di apprendimento non formale. Lo Youth pass viene compilato unitamente dal volontario e dal rappresentante dell'organizzazione, viene firmato da entrambi e viene consegnato direttamente al volontario alla fine della sua esperienza SVE.
torna all'inizio del contenuto