Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale Volontario

Istituito attraverso la Legge 64/01, nasce
con l'obiettivo di raggiungere le seguenti finalità:
  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed allaeducazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
a chi si rivolge
  • Possono partecipare tutti i cittadini italiani (ragazze e ragazzi) che al momento di presentare la domanda hanno compiuto i 18 anni e non
  • superato i 28 alla data di presentazione della domanda.
durata e caratteristiche
  • La durata del servizio è pari a 12 mesi.
  • L'impegno orario può variare, a seconda dei progetti, dalle 30 alle 36 oresettimanali oppure essere articolato con un monte ore annuo non inferiore alle1400 orecomplessive.
  • Nell’arco dei dodici mesi di attuazione del progetto il volontario usufruisce di un massimo di 20 giorni di permesso,  giorni di malattia rimborsati e ulteriori 15 giorni senza rimborso.
benefici
·         I Volontari in Servizio Civile godono degli stessibenefici(aspettativa dal lavoro, previdenziali…) cui hanno diritto gli Obiettori di Coscienza.
·         Per quanto riguarda il rimborso, i volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 433,00 € mensili. Inoltre in caso di progetti svolti all'estero, in aggiunta al compenso mensile, è prevista un'indennità di 15,00 € giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all'estero.
·         E' previsto che il Governo determini crediti formativi per i cittadini che prestino il Servizio Civile; inoltre anche le singole Università possono riconoscere crediti formativi, per il conseguimento di titoli di studio, per attività formative prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi.
selezione ed avvio al servizio dei volontari
·         Colloqui di selezione
·         Graduatoria
·         Avvio al servizio
importante
  • La mancata presentazione entro i termini previsti o la non conformità della documentazione richiesta, non consente al giovane di essere ammesso alla fase di selezione dei progetti
  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando.
  • La mancata partecipazione del candidato al colloquio, rende il giovane "non idoneo per non aver terminato la selezione"
  • L'ente titolare del progetto è tenuto a dare visibilità alla graduatorie presentate all'Ufficio Nazionale, pubblicando le stesse sul proprio sito internet e/o affiggendo copia delle stesse presso bacheche facilmente accessibili dal pubblico

Documentazione richiesta
Tutto il materiale di seguito elencato, deve essere consegnato o fatto pervenire tramite Raccomandata A/R all'ente titolare del progetto entro il giorno di scadenza del bando.
Domanda di ammissione al servizio civile volontario in Italia
·         Curriculum vitae
·         Fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale
La fotocopia deve contenere il Fronte / Retro di entrambi i documenti
·         Copia dei titoli di studio in possesso e di ogni altra documentazione significativa
E' possibile sostituire la consegna di tale documentazione consegnando specifiche autocertificazioni.
·         Certificato sanitario attastante l’idoneità fisica allo svolgimento del servizio civile nazionale volontario, con riferimento allo specifico settore d’impiego
Tale certificato deve essere redatto su moduli dai quali sia possibile risalire all'identità medico e sia verificabile la sua appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale (dimostrabile attraverso la segnalazione del codice regionale del medico).
Attestato di fine servizio
L'attestato potrà essere "scaricato" dal sito www.serviziocivile.it
tre mesi dopo il termine del servizio e, comunque, non oltre i dodici mesi successivi.
Per avere diritto al rilascio dell'attestato è necessario che:
  • il volontario abbia effettuato 12 mesi di servizio;
  • qualora assegnato quale subentrante abbia effettuato almeno 9 mesi di servizio.