Aree di intervento

 

Sul nostro territorio le associazioni di volontariato operano in diversi ambiti:
 
Ambiente
La protezione dell'ambiente è essenziale per la qualità della vita delle generazioni presenti e future e un aumento della qualità della vita implica la crescita del benessere della popolazione. È per tale motivo che fin dagli anni settanta sono nate a livello internazionale, ma anche italiano, numerose associazioni sensibili alle problematiche ambientali. Tra le Associazioni ambientaliste presenti a livello nazionale troviamo:
·         World Wide Fund For Nature (WWF) è la più grande associazione ambientalista al mondo, con obiettivi di tutela dell'ambiente naturale e di salvaguardia di specie animali a rischio di estinzione; è attiva da più di 40 anni e lavora in circa 100 paesi a fianco delle comunità locali. Finanziariamente è supportata da cittadini, imprese e istituzioni.
·         Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo.  Si ispira ai principî della non violenza, è apolitico e si finanzia esclusivamente con i contributi dei singoli individui. Le attività di Greenpeace consistono nel coordinamento di programmi e attività di campagna e investe in ricerca scientifica ed innovazione tecnologica.
·          Italia Nostra è un’associazione, che  ha contribuito a diffondere nel paese la cultura della conservazione del paesaggio urbano e rurale, dei movimenti, del carattere ambientale della città attraverso attività di volontariato culturale.
·          Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che hanno permesso di accompagnare le battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili.
 
Cultura e Informazione
Alcune organizzazioni si impegnano nella promozione sociale e la diffusione di forme espressive come la musica, la letteratura, il teatro e l' arte. Altre promuovono discipline sportive con l'obiettivo di creare un'identità locale coesa e collaborativa. Anche la storia e gli studi sociali sono considerati un bene comune da diffondere attraverso iniziative quali convegni, pubblicazioni ed eventi per la cittadinanza.
 
Economia (Commercio equo e solidale)
Le organizzazioni di commercio equo si propongono di creare opportunità di autosviluppo sostenibile per le comunità escluse e svantaggiate dei paesi del sud del mondo. Il perseguimento di tale obiettivo avviene attraverso l'utilizzo di strumenti operativi come la vendita dei prodotti in rete, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione e l'azione politica.
Le organizzazioni si dividono in:
·         centrali di commercio alternativo (ATOS, Alternative Trade Organizations) Sono l'anello di congiunzione tra le organizzazioni di produttori del sud del mondo e le botteghe del mondo, dove vengono commercializzati i prodotti che hanno  un più forte potere di coordinamento della filiera equa e solidale.
·         botteghe importatrici sono dei coordinamenti di botteghe, per lo più di medie dimensioni e abbastanza strutturate che intraprendono rapporti diretti con i produttori del Sud del mondo eliminando il passaggio effettuato dagli importatori.
·          botteghe del mondo costituiscono il punto vendita per i prodotti equi ma anche e soprattutto un luogo di sensibilizzazione, di scambio culturale e di azione politica.
 
Salute e ricerca
Il settore della sanità nel mondo no- profit si caratterizza dall’estrema varietà dimensionale delle organizzazioni: grandi associazioni private come l'ANFFAS che si avvalgono di ospedali e strutture sanitarie private altamente professionalizzate, insieme a piccole e numerose organizzazioni con prevalenza di lavoro volontario, che offrono servizi di assistenza sanitaria e un servizio relazionale aggiuntivo come l’assistenza ai malati terminali e l’assistenza ospedaliera.
Il settore dell'istruzione e della ricerca invece si avvale di pochi volontari e si basa prevalentemente su attività remunerata, e la provenienza dei suoi ricavi è soprattutto privata. Rappresentano una importante realtà nel campo della ricerca le Fondazioni:
·          Telethon 
·          AIRC
·         FIRC
·         AISM

 

torna all'inizio del contenuto