Settore agricolo e forestale

Il settore agro-industriale calabrese si caratterizza per la debolezza strutturale dovuta alle ridotte dimensioni aziendali e alla frammentazione dell’offerta. Pertanto l’Asse I punta ad una maggiore integrazione delle filiere produttive in una logica di aggregazione dell’offerta, di una maggiore efficienza negli scambi e di equilibrio tra i diversi attori economici della catena produttiva.

Le principali filiere della produzione calabrese sono:

 filiera olio

·         filiera agrumi

·         filiera ortofrutta

·         filiera vino

·         filiera zootecnica

·         filiera bosco

·         filiera biomasse

L’obiettivo prioritario dell’Asse I del PSR è quello di migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale contribuendo a creare un settore agroalimentare e forestale calabrese forte e dinamico, con investimenti diversificati (capitale umano, fisico e naturale) che tengano conto delle caratteristiche territoriali e dell’organizzazione socio-economica del comparto agricolo. L’Asse I prevede i seguenti obiettivi specifici:

·         accrescere la competitività delle aziende agricole e forestali e delle filiere agroalimentari;

·         sostenere l’ammodernamento e l’innovazione;

·        migliorare la qualità dei prodotti nelle diverse fasi delle filiere (dalla produzione alla trasformazione);

·         qualificare e aggiornare i profili professionali;

·         valorizzare e promuovere i prodotti tipici di qualità e il loro legame con il territorio;

·         potenziare le infrastrutture e migliorare la gestione dei sistemi irrigui;

·         favorire il ricambio generazionale.

L’aumento di efficienza delle imprese agricole e agroindustriali viene perseguito attraverso l’ammodernamento, l’innovazione tecnologica, l’adeguamento agli standard (ambiente, igiene e benessere degli animali, sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro), la logistica e l’utilizzazione dei servizi alle imprese.

Inoltre la diversificazione e la differenziazione delle produzioni implica il miglioramento del livello qualitativo da realizzare attraverso l’incentivazione di processi diretti all’innovazione di prodotto, di adesione a schemi di qualità certificata, di concertazione dell’offerta e di realizzazione di apposite iniziative di commercializzazione e marketing sui prodotti di qualità. Infine, l’incremento delle conoscenze manageriali ed organizzative di base degli imprenditori e degli operatori del settore agricolo, forestale ed agroalimentare costituiscono una leva ulteriore per lo sviluppo.

Nella stessa ottica si persegue il ricambio generazionale e la riqualificazione imprenditoriale degli agricoltori attraverso l’insediamento dei giovani agricoltori e la partecipazione a corsi di formazione e divulgazione, in particolare, su temi legati all’innovazione tecnologica, alle produzioni di qualità e all’acquisizione di competenze manageriali e di marketing, nonché al rispetto dei nuovi standard comunitari. 

 

Sviluppo della conoscenza e capitale umano

 

Innovazione e capiatle fisico

 

La qualità delle produzioni

 

 

Comune di Mormanno - Via Alighieri - 87026 Mormanno (Cs) - Tel. +39 (0)981.81008 - Fax +39 (0)981.841116 - P.IVA 00403460785

 
HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.123 secondi
Powered by Asmenet Calabria
  
 

 

 

torna all'inizio del contenuto