Anno europeo del volontariato 2011

L´Anno europeo delle attività di volontariato 2011 è un´iniziativa del Parlamento e del Consiglio che ha in Italia come autorità di riferimento il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'Anno europeo mira a promuovere e a rafforzare la cittadinanza attiva, la coesione sociale e lo sviluppo della democrazia, dando così una forma concreta ai valori europei della solidarietà, della non discriminazione e dello sviluppo armonioso delle società dell'Unione.
L'Anno europeo nasce dalla volontà di incoraggiare e sostenere in particolare attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche gli sforzi della Comunità, degli Stati membri, delle autorità locali e regionali per creare nella società civile condizioni favorevoli al volontariato nell’Unione europea.
Per raggiungere gli scopi dell`Anno europeo occorre uno scambio di informazioni a livello transnazionale e comunitario. Inoltre, gli obiettivi e le relative attività propedeutiche sono diversificati e riguarderanno: scambi di esperienze, lavori di ricerca,  campagne d'informazione, seminari e conferenze volti a:
-   creare condizioni per risolvere i problemi del volontariato e integrarlo nelle attività rivolte alla promozione e alla partecipazione civica nell´UE;
-     migliorare le attività di volontariato esistenti e crearne delle nuove per una migliore sinergia tra società civile e altri settori;
-    promuovere un riconoscimento del volontariato a livello UE e negli Stai membri, e degli incentivi per i privati e per le organizzazioni a sostegno del volontariato;
-    sensibilizzare l´opinione pubblica sul volontariato e sulla sua importanza in quanto soluzione di problemi di interesse comune per gli Stati membri come la coesione sociale e lo sviluppo armonioso della società.
L' anno europeo 2011 sarà dunque una eccellente occasione per introdurre il volontariato nell'agenda degli stati al fine di promuovere lo scambio di buone pratiche. Esiste così da una parte l'esigenza di incoraggiare il riconoscimento e la convalida delle esperienze e dall'altra anche la necessità di condividerle insieme con un quadro regolamentare e politico realmente efficace al fine di non creare delle barriere legali al volontariato.

Programma Nazionale
Nel Documento di indirizzo per il Piano 2011 Italia, approvato dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato nella seduta del 14 luglio 2010, sono indicati il quadro di motivazioni e gli obiettivi dell’Anno europeo delle attività di volontariato, in coerenza con il percorso proposto dal Manifesto del volontariato per l’Europa, già adottato dall'Assemblea Nazionale del Volontariato tenutasi a Roma il 4 e 5 dicembre 2009.
L’Organismo Nazionale di Coordinamento (ONC) è l’entità istituzionale, indicata dal Governo di ogni Stato membro alla Commissione europea, che coordina tutte le iniziative dell’Anno europeo nel Paese e si interfaccia con le istituzioni europee. L'Organismo di coordinamento italiano per l'anno europeo 2011 è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali.

Per maggiori informazioni consultare il sito