Scuole di lingua italiana per stranieri

L’esame di lingua italiana
Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre 2010 consente la gestione delle domande per la partecipazione al test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che intendono richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Da quella data il cittadino straniero interessato ad ottenere il permesso CE di lungo periodo deve inoltrare per via telematica alla prefettura della provincia dove ha il domicilio la domanda di svolgimento del test.
Le scuole abilitate ai corsi
La Penny Wirton è una scuola di lingua italiana per stranieri. I corsi, diretti da Eraldo Affinati, sono attivati grazie al contributo di uomini e donne disposti a insegnare in modo gratuito.
Chi può andare alla scuola Penny Wirton?
tutti quelli che desiderano imparare o migliorare il loro italiano: ragazzi e ragazze, giovani, adulti, uomini e donne, senza distinzione di provenienza o di età: la Penny Wirton è aperta ad ogni cittadinanza e generazione.
Che cosa si impara alla scuola Penny Wirton?
·         a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più;
·         a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia;
·         a capire un po' meglio la cultura italiana e raccontare la propria cultura.
Come funziona la scuola Penny Wirton?
La Penny Wirton sta sperimentando un tipo di scuola in piccoli gruppi, senza classi, attraverso una proposta formativa organizzata su livelli diversi e fondata sul contatto diretto, "a tu per tu", tra insegnanti e studenti. Agli studenti viene fornito il materiale didattico lezione per lezione.
Quali sono i livelli previsti?
·         PRIMO LIVELLO: chi non conosce la lingua e l'alfabeto italiano, oppure, pur capendo qualche parola, non riesce ancora a parlare italiano e non sa leggere e scrivere in italiano.
·         SECONDO LIVELLO: chi sa capire discretamente l'italiano e sa anche farsi capire, ma vuole migliorare l'uso della lingua e la conoscenza della cultura italiana.
·         TERZO LIVELLO: chi ha una buona conoscenza dell'italiano e desidera perfezionarla per motivi di studio o di lavoro.
Quali sono le sedi in Calabria.
- Provincia di Cosenza -
1.    sede di Castrovillari
Presso Palazzo Cappelli, Corso Garibaldi, piano terra, sala CAPS
Ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Tel. 340-3406724
2.    sede di Mormanno
Presso la Biblioteca comunale "L. Maradei", Via S. Piragino
Ogni mercoledì, a partire dalle ore  16.30
Tel. 328-1237818
3.    sede di Trebisacce
Presso Sala Associazione “Le nove lune”, via E. Torricelli
Ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ogni martedì dalle ore 16.00 (solo per studenti delle scuole medie)
Tel. 340-8663197
 - Provincia di Vibo Valentia -
1.    sede di Nicotera
Presso la Biblioteca comunale "Raffaele Corso", Via S. Benni
Ogni giovedì, dalle ore  17.00 alle  ore 18.00
2.    sede di Vibo Valentia
Presso il Sistema bibliotecario vibonese, Via A.  Pignatari
Ogni giovedì dalle ore 16.00
Tel. 0963-547557
La Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria hanno stipulato un protocollo d’intesa per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione in lingua italiana per cittadini immigrati extracomunitarii minori ed adulti regolarmente presenti in Calabria, secondo le direttive del Quadro comune europeo.
Per ulteriori informazioni clicca sul seguente link