Assistenza economica

Esenzione canone RAI
L'agenzia dell'entrate prevede per le persone che abbiano i seguenti requisiti :
·         compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI (attualmente il 31 gennaio e 31 luglio di ciascun anno);
• non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, titolari di un reddito proprio;
• possedere un reddito che, unitamente a quello del proprio coniuge, non sia superiore complessivamente a euro 516,46 per tredici mensilità,
l'esenzione dal pagamento del canone Rai ai sensi dell’art. 1, comma 132, della legge 244 del 2007.
Coloro che intendono fruire del beneficio relativamente al secondo semestre dell’anno (sempre che il compimento dei 75 anni avvenga entro il 31 luglio, data di scadenza del pagamento del canone per il secondo semestre) devono presentare la dichiarazione sostitutiva entro il 31 luglio.
A riguardo si rinvia al sito dell'agenzia delle entrate

Carta acquisti
La carta acquisti è una normale carta di pagamento elettronica dove le spese anziché essere addebitate al titolare sono addebitate e saldate direttamente dallo stato.
La carta può essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati (riconosciuti in base alle categorie merceologiche). Si possono ricevere sconti nei negozi convenzionati, si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

Requisiti:

1. anziani con più di 65 anni;
  • cittadini e residenti in Italia;
  • con un'età tra i 65 e i 69 anni e redditi e trattamenti pensionistici fino a 6000 euro all'anno;
  • con un età pari o superiore a 70 anni e redditi e trattamenti pensionistici fino a 8000 euro all'anno;
  • con redditi personali da non comportare il pagamento di alcuna imposta;
  • proprietari (da soli o insieme al coniuge) di una sola casa di abitazione;
  • titolari (da soli o insieme al coniuge) di una sola utenza elettrica e gas;
  • proprietari (da soli o insieme al coniuge) di un solo autoveicolo;
  • con meno di 15000 euro di risparmi postali o bancari
  • con un indicatore ISEE fino a 6000 euro

1. famiglie con bambini piccoli ( sotto i tre anni):

• Con figli sotto in tre anni residenti in Italia ( se ci sono più figli sotto i tre anni gli accrediti si sommano);
  • proprietari di una sola casa di abitazione;
  • titolari di una sola utenza elettrica ad uso domestico;
  • titolari di due utenze gas;
  • proprietari di al massimo due autoveicoli;
  • con meno di 15000 euro di risparmi postali o bancari;
  • con indicatore ISEE fino a 6000 euro.

Modalità di richiesta

Per ottenere la carta acquisti bisogna recarsi, a partire da Dicembre, in un ufficio postale abilitato portando con se:
  • il modulo di richiesta ( che può essere scaricato dal sito www.mef.gov.it\carta-acquisti oppure www.lavoro.gov.it\carta-acquisti) compilato in ogni sua parte con i relativi allegati (in particolare un attestazione ISEE in corso di validità);
  • originale o fotocopia del documento di identità;

Note
Nella maggior parte dei casi la carta viene consegnata immediatamente e può essere utilizzata già dal secondo giorno lavorativo successivo alla consegna.