FRANCESCO SARUBBI

FRANCESCO MARIA SARUBBI ( Educatore)

Francesco MAria Sarubbi, nacque a Mormanno il 12 marzo 1878. nel 1900 fu oridnato sacerdote. Si laureò a Napoli in sacra Teologia e iniziò ben presto una brillante carriera giornalistica, durata trent’anni. Ritornato a Mormanno nel 1902, fondò un Liceo-Ginnasio con annesso Convitto, intitolato a Ludovico Romano, con sede nell’ex convento dei padri cappuccini,attuale seminario.

L’istituto convitto, unico nel territorio, diventò ben presto palestra culturale e richiamò giovani meritevoli, anche se di modesta estrazione, provenienti dalla provincia di Cosenza, Catanzaro e Potenza. Nel 1908 fu trasferito nella Parrocchia di Altomonte dove continuò la sua opera di educatore.

Qui combattè validamente l’usura fondando le Casse Rurali. E ricordato con grande affetto dagli abitanti di Altomonte. Tornato a Mormanno nel 1916 acquistò dal barone Tufarelli.

L’intero casamento oggi Palazzo Sarubbi, e riaprì il collegio che funzionò fino al 1938..

Nel 1943 un aereo tedesco si abbattè sul tetto del Palazzo, arrecando gravi danni alla struttura edilizia.

Oggi il palazzo ristrutturato ospita un Bed end Breakfast e il polo sanitario di Mormanno

All’età di 72 anni, nel 1950, dopo cinquant’anni di sacerdozio Don Francesco Sarubbi si spense nella sua abitazione. Di lui si ricorda la figura di grande educatore.

 

torna all'inizio del contenuto